Saturday 26 March 2011

Ricetta sfiziosa: gnocchi di zucca, taleggio e sambuca

Buongiorno a tutti, oggi, come promesso alla mia amica Serena che mi chiede di inserire nel blog più ricette, vi voglio dare una ricetta sfiziosa che ho assaggiato in uno dei miei ristoranti preferiti:

Gnocchi di zucca con crema di taleggio e sanbuca

Una prelibatezza raffinata che mi ha tentato a tal punto di chiedere il bis! Non ho saputo resistere e nonostante sia astemia non ho minimamente percepito il sapore dell'alcol.
Ci sono due varianti di questo piatto che potete provare...oggi ve ne propongo una in cui la zucca non è solo nella crema del condimento ma si trova anche nella pasta degli gnocchi.

Mi sembra più saporita ma se una sera siete di fretta e non potete fare gli gnocchi con le vostre manine vi consiglio di utilizzate delle chicche di patate e preparare come condimento una crema di zucca, latte e sambuca (con un pizzico di noce moscata, sale e pepe).


Ingredienti
350 gr di Patate

350 gr di Polpa di zucca

160 gr di Farina

1 Uovo

1 pizzico di Cannella

1 pizzico di Noce moscata

2 cucchiai di Parmigiano Reggiano

Pepe e sale quanto basta

per il condimento

150 ml di Latte fresco

200 gr di Taleggio

PROCEDIMENTO

Accendete il forno a 180°.

Tagliate la polpa di zucca a fette piuttosto grossolane (1), e per ammorbidirle, infornatele per circa 20-25 minuti, ponendole su di una placca (o in una teglia) rivestita con carta forno (2). Quando la zucca sarà cotta, estraetela dal forno e lasciatela intiepidire (3),


poi passatela al passaverdura (4-5), e fate lo stesso anche con le patate che nel frattempo avrete lessato in acqua salata e sbucciato (6-7).

 Unite le due puree in un’unica terrina dove aggiungerete anche la farina, il parmigiano, l’uovo, la cannella, la noce moscata, il sale e il pepe (8-9), ed impastate bene gli ingredienti tra loro fino a che il composto risulti omogeneo, liscio ma non duro,e lasciate riposare qualche minuto.


Ora, su di una spianatoia, con l'impasto ottenuto (10), dovrete formare dei lunghi bastoncini (11), che taglierete a pezzetti delle dimensioni di una grossa nocciola (12), e che lavorerete velocemente con le mani per dargli una forma più arrotondata.


Con l'apposito strumento create le righe caratteristiche degli gnocchi (15), in alternativa potete utilizzare i rebbi di una forchetta. Ponete una capiente pentola contenente dell’acqua, sul fuoco, e portatela ad ebollizione; Quando tutti gli gnocchi saranno pronti, gettatene una porzione per volta nell’acqua bollente (13), attendendo che risalgano in superficie: appena riaffioreranno saranno cotti e potrete scolarli con una schiumarola (15)


Nel frattempo che l'acqua bolle e gli gnocchi si cuociono versate in un pentolino, che metterete a bagnomaria, il latte e il taleggio tagliato (16-17) a pezzetti; fate sciogliere il formaggio (18) lentamente rimestando di tanto in tanto. Poi aggiungete un goccio di sambuca.


Quando gli gnocchi saranno cotti versateli su un piatto da portata (19) e conditeli con la salsa al taleggio ben calda (20-21). Servite immediatamente!

GialloZafferano
Buon appetito!!!

love
Manu

No comments:

Post a Comment