Thursday 18 November 2010

Natale di "Fiaba e fantasia" nel borgo

Oggi vi voglio parlare di un posto incantato nelle stupende montagne del Trentino!
Io adoro il rustico, le pietre a vista, il sapore antico di alcune case e casali...per cui mi sono subito innamorata di questo borgo caratterizzato da portici, case in pietra, corti, volti, androni e stradine.

Un'atmosfera d'altri tempi, unica e romantica, che ha permesso al paese di Rango, gioiello trentino nelle Dolomiti di Brenta, di entrare nel Club dei borghi più belli d'Italia . Questo magico pugno di case rurali, perfettamente conservate nella loro antica struttura, rappresenta un singolare esempio di architettura rustica di montagna che ha pochi eguali nel Trentino.

A Natale questo paese che pare un presepe diventa ancora più magico e suggestivo.

Il 5, 6, 8, 12 e 19 dicembre, proprio come un tempo, tra gli antichi vicoli, luci sfavillanti, aromi delle feste, musica e antiche note fanno da coreografia al tradizionale mercatino di Natale. Non semplici bancarelle dell’Avvento, ma un vero e proprio inno alla tradizione con artigiani, artisti e maestri del gusto che propongono esclusivamente eccellenze locali.

Quando poi Santa Lucia si avvicina, il 12 dicembre, è tempo di festeggiare anche “Il Natale dei Bambini”. Il borgo si trasforma in un paese di fiaba e fantasia , che accoglie i più piccoli con le favole e i racconti del filò (l’antico rito che vedeva nonni e nipoti riuniti nella stalla, impegnati con piccoli lavori e favolose narrazioni).

Nei dintorni di Rango, si può visitare il Borgo di Balbido, paese dipinto che si presenta con i suoi murales dipinti sulle facciate delle case che colorano l’ambiente e raccontano momenti di vita contadina, antiche leggende e vecchi mestieri.

A pochi chilometri da Rango c'è anche il Castello di Stenico, maestoso maniero perfettamente conservato e restaurato, a guardia dell’omonimo borgo: la fortezza è aperta al pubblico, che tra pareti affrescate, eleganti saloni, antiche armi e palle di cannone risprofonda all’epoca di cortigiani, re e regine.

Io ci andrò...non posso perdermelo! :-)

Love
Manu


















No comments:

Post a Comment