Thursday 25 November 2010

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Oggi si celebra la giornata mondiale contro la violenza sulle donne con lo scopo di dire “Basta alle violenza” e condannare gli abusi e le violenze contro il sesso femminile.

Mara Carfagna ed Emma Bonino hanno firmato il petalo rosa simbolo della campagna mondiale contro le Mutilazioni dei genitali femminili promossa in Italia da Aidos e Amnesty International. Una campagna che ha l'obiettivo di raccogliere 8.000 firme al giorno, perché tante sono nel mondo le bambine che in media rischiano di subire mutilazioni dei genitali, circa 3 milioni all'anno.

Aidos e Amnesty hanno chiesto al ministro per le pari opportunità un impegno affinché le vittime di Mgf possano ottenere il diritto di asilo e la legge contro le Mgf ("la migliore al mondo") sia rifinanziata. Cambiare si può: su 29 Paesi dove si praticano le Mgf, 19 hanno ottenuto una legge nazionale di interdizione.

In quest’occasione i panifici del vicentino distribuiranno sacchetti con la scritta “Per molte donne la violenza è pane quotidiano, aiutaci ad aiutarti”.

Scatta oggi in Francia l'iniziativa "tutte in gonna" per la Giornata di lotta contro le violenze sulle donne, mentre alcune associazioni femministe lanciano una compagna shock contro lo stupro.

Per denunciare le violenze contro le donne oggi, le francesi indosseranno la gonna su invito, lanciato su Facebook, dell movimento Ni putes ni soumises.

Uno spot anti-stalking sul portale della Regione Lombardia e cartelli con lo stesso messaggio a tutti gli ingressi delle sedi regionali. Inoltre, il sostegno economico e organizzativo a sportelli anti-stalking, avviati a Milano e Lecco, da diffondere in tutti i territori. E' il modo con cui Regione Lombardia è scesa in campo prendendo iniziativa contro la violenza alle donne.

BASTA VIOLENZE SULLE DONNE!!!

STOP VIOLENCE AGAINST WOMEN!!!










2 comments: