Thursday 23 December 2010

Ricetta sfiziosa...polpettine al tonno!

Domani è la Vigilia di Natale e devo ancora pensare a cosa cucinare...aiuto!
Come da tradizione alla Vigilia si mangia solo pesce per cui ho deciso di preparare un tradizionale gatou di patate e delle deliziose polpettine.


Polpettine di tonno e ricotta

Ingredienti per circa 18 polpettine:

Pangrattato 50 g
Parmigiano Reggiano grattugiato 50 g
Pepe q.b.
Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
Ricotta cremosa 200 g
Sale q.b.
Tonno sott'olio sgocciolato 200 g
Uova medie 2
Olio di semi per friggere
Preparazione

Mettete in una ciotola la ricotta, il tonno all’olio di oliva sgocciolato e sbriciolato, le uova  e il formaggio grattugiato. Unite il pangrattato, il prezzemolo tritato e aggiustate di sale e pepe.

Quindi amalgamate per bene il tutto fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.  Prelevate delle piccole porzioni d'impasto e preparate delle polpettine tonde e leggermente schiacciate del peso di circa 30 gr l’una, quindi passatele nel pangrattato.

Friggetele in olio di semi di arachide ben caldo, facendole dorare su entrambi i lati. Mettetele a sgocciolare su della carta assorbente da cucina e servite le polpettine di tonno e ricotta ancora calde.
 
***
 
Tuna and ricotta meatballs

Makes about 18 balls:

50 g breadcrumbs
50 g grated Parmigiano Reggiano
Pepe
1 tablespoon chopped parsley
Creamy ricotta 200 g
Sale q.b.
Tuna in oil, drained 200 g
2 medium eggs
Oil for frying
Preparation

Put in a bowl the ricotta cheese, drained tuna in olive oil and crumbled, eggs and grated cheese. Combine the breadcrumbs, chopped parsley and season with salt and pepper.

So to mix everything well until mixture is smooth. Taken of small portions of dough and prepare the round and slightly flattened balls weighing approximately 30 grams each, and then pass them in the breadcrumbs.
 
Fry in peanut oil is hot, making them brown on both sides. Put them to drain on absorbent kitchen paper and serve the meatballs tuna and cottage cheese while still hot.

Good Appetite

Buon Appetito

Love
Manu

2 comments:

  1. ricetta da provare assolutamente!
    bacini

    Camilla
    www.thecheapdiamonds.com

    ReplyDelete