Monday 20 December 2010

Dipingere un gatto sui sassi


Ciao a tutti, oggi ho scartato il mio primo regalo di Natale donatomi dalla mia fantastica “capa d’ufficio” che ormai mi conosce benissimo: un fermaporta con dipinto a mano uno splendido gattino che dorme. Penso sia un’idea carinissima da regalare, ancor più se la realizziamo con le nostre manine.

Ecco le semplici istruzioni!

Colori necessari:

nero
bianco
rosso primario
terra d’ombra naturale


1. Il gatto che dorme si “raggomitola” nella forma di questo sasso. Disegnate con una matita le linee principali per delineare i contorni.



2. Ripassate il disegno con il nero sfrangiando con un pennellino sottile. Riempite con un pennello a punta grossa gli spazi neri. Con il bianco riempite e sfrangiate, seguendo la direzione del pelo, gli spazi del muso fin sopra gli occhi, l’interno coscia, la parte della schiena sopra la testa e sopra la coscia, la coda e le zampe. Miscelate il bianco con poco rosso primario e pochissima terra d’ombra naturale: con la tonalità rosa ottenuta dipingete il naso e le orecchie

 



3. Diluite il nero con poca terra d’ombra naturale e con un pennello morbido ombreggiate l’interno coscia, la coda, il muso, le zampe, l’interno delle orecchie e vicino agli occhi. Fate dei puntini sulle guance, segnando la posizione delle vibrisse. Con il bianco, usando un pennellino da ritocco, fate dei tratti sottili sfrangiando sul nero il movimento del pelo sul muso, la coscia, la schiena, la coda e le zampe.




4. Disegnate con una sottile linea bianca, il bordo interno dell’orecchio; tracciate un ventaglio di sottili peli all’interno dell’orecchio e ai margini.



5. Sfrangiate con il nero, usando un pennellino sottile da ritocco, aggiungendo peli intrecciati al bianco sulla testa,orecchie, schiena, coscia e coda.



6. Con il nero ripassate il naso, la bocca e gli occhi con un pennellino da ritocco. Terminate il lavoro tracciando con il bianco e un pennellino a punta sottile le vibrisse su entrambi i lati del muso.

Love
Manu

  

1 comment: