Thursday, 20 January 2011

Senza Tacchi...un libro sulla moda

Oggi tra le notizie più discusse, oltre alle solite faccende politiche, c'è lo stupore nel constatare che una modella, Francesca Lancini, sia riuscita anche a scrivere un libro e divenire “scrittrice”. Questo dovuto al fatto che sempre più spesso si considera impossibile che la “bellezza” sia accompagnata anche da “intelligenza”.

A parte questi pregiudizi che non condivido, la cosa che mi ha più colpito è stato il fatto che nel libro “senza tacchi” si parli di una modella che descrive con amarezza e squallore il mondo della moda.

Appare quasi un'autobiografia della scrittrice che racconta la moda con cattiveria e lucidità, composto da personalità deviate, inutili, stanche, affamate e pericolose, modelle senza nome trattate come pezzetti di carne e vite senza senso.

La protagonista del libro, Sofia Martini, si ribella alle frivolezze della moda, che è solo una manifestazione della malattia del momento: la superficialità. Urla l'importanza delle emozioni, combatte contro gli sguardi spenti e va in cerca di quelle risposte che, a volte, è difficile dare anche a se stessi. Senza tacchi è il romanzo di formazione di una ragazza che cerca se stessa oltre la sua bellezza, che come un flanuer dei nostri tempi, compie un viaggio nel mondo non per amarlo, ma per verificarne come sia fatto.

Love

Manu
 
Today in the news most discussed, along with the usual stuff of politics, there is the surprise to find that a model, Francesca Lancini, is also able to write a book and become a "writer. " This is due to the fact that more and more often is considered impossible that the "beauty" is also accompanied by "intelligence. "
Apart from these prejudices do not agree, the thing that struck me most was the fact that in the book "without heels" are talking about a model that describes with bitterness and misery the world of fashion.
It seems almost an autobiography of the writer who tells the fashion with malice and lucidity made up of individuals diverted, useless, tired, hungry and dangerous, nameless models treated like pieces of meat and meaningless lives.
The book's protagonist, Sofia Martini, rebels against the frivolities of fashion, which is only a manifestation of the disease of the moment: the superficiality. Screams the importance of emotions, fighting off the looks and goes in search of answers that sometimes it is difficult to give to yourself. Without heels is the Bildungsroman of a girl who seeks itself beyond its beauty, and as a flanuer of our times, he travels the world to love him, but to see how we did.
 










2 comments:

  1. Molto carino il tuo blog, comincio a seguirti più che volentieri!!!

    Lollo

    ReplyDelete
  2. Ma credo che l'errore maggiore nn sia pensare che chi è bella è stupida , ma semplicemente ognuno di noi dipinge di se un quadro che gli altri vedono , l'immagine che si da è quella che gli altri acquisiscono!

    ReplyDelete