Tuesday 1 February 2011

Labbra perfette: ecco i rimedi naturali


Quando vedo le foto di Angelina Jolie, oltre che sulla infinita bellezza, lo sguarda si posa sulle sue labbra perfette. Senza alcun bisogno di rossetti o matite per le labbra lei ha una bocca molto espressiva al naturale.
Chissà perchè io ho sempre le labbra screpolate e secche nonostante il burrocacao?!

Così mi sono informata un po' e voglio condividere con voi le mie scoperte:
le labbra si screpolano e si seccano perchè si verifica una perdita di umidità, la quale può generare sanguinamento, leggero dolore, secchezza, irritazione e sensibilità eccessiva.

Se si vuole prevenire il problema è bene utilizzare costantemente un emolliente per labbra, da applicare ogni 1-2 ore, evitando assolutamente di inumidirle con la propria saliva. Se, invece, si vuole curare le labbra, già secche e screpolate, ecco a voi degli efficaci rimedi naturali:

* MIELE *

Un ottimo rimedio, semplice ed efficace, per nutrire le labbra secche e favorire la cicatrizzazione delle screpolature. Basta stendere un leggero strato di miele sulle labbra e massaggiar dolcemente. Tenere in posa per 15-30 minuti. L’effetto lenitivo ed emolliente sarà immediato. Inoltre il miele aiuterà a cicatrizzare i piccoli e dolorosi taglietti.

* OLIO DI COCCO *

Ottimo emoliente, va messo sulle labbra massaggiandole delicatamente per qualche minuto.Ridona subito alle labbra elasticità e morbidezza.

 * CERA D’API E OLIO D’OLIVA*

Antico rimedio usato spesso dalle nostre nonne per contrastare la screpolatura delle labbra durante il lavoro invernale nei campi. Sciogliere la cera d’api in un tegamino sul fuoco, mescolando e aggiungendo dell’olio extravergine di oliva. Quando il composto diventa una crema, versare il tutto in un barattolo lasciare raffreddare. Verrà fuori un blocco solido giallo chiamato anticamente cerunto, questo lo si passerà sulle labbra screpolate ogni paio d’ore. L’effetto emolliente e lenitivo sarà immediato e miracoloso.

* BURRO *

E’ un rimedio casalingo molto efficace contro le labbra screpolate. Prendere una noce di burro e applicare generosamente sulle labbra. Lasciare in posa per 5 minuti, dopodichè prendere uno spazzolino con setole morbide ed esfoliarle delicatamente le pellicine.

* TEA TREE *

L’olio di Tea Tree o “albero del tè” è uno straordinario olio essenziale di origine naturale, indicato soprattutto per il trattamento di irritazioni cutanee. Basta applicare qualche goccia di tea tree oil con le dita e massaggiare, si noterà subito un sollievo e dopo poche applicazione le vostre labbra torneranno in perfetta forma.

in BOCCA (perfetta) al lupo!

Love
Manu


No comments:

Post a Comment