Thursday 2 June 2011

Speleologi in azione




Una domenica di sole ha fatto da  scenografia alla nostra giornata da "Speleologi in azione al Castello di Brescia"
Per un intero pomeriggio abbiamo indossato le vesti di esploratori (con tanto di caschetto e luce) ripercorrendo la storia del Castello mediovale della nostra città e visitando tutte le segrete dove tantissimi anni fa passavano i guerrieri e i civili in tempo di guerra.
La guida - una speleologa di professione - ci trasmetteva tutta la sua passione raccontandoci gli annedoti accaduti durante gli scavi, le scoperte che hanno fatto e i contributi che le hanno dato gli anziani della città riportando storie dei loro antenati.

Ci siamo calati con una corda in un bastione che serviva per gli approvvigionamenti di cibo e la protezione di donne e bambini durante i bombardamenti ...una strana sensazione al pensiero di quante persono sono salve grazie a questa torre!

Mi piace che venga ridato un nuovo volto e lo splendore di un tempo a un luogo così caratteristico della mia città! Sin dai tempi delle superiori andavo spesso a fare delle passeggiate in castello e durante l'università, nelle giornate di sole, ci sdraiavamo sull'erba a ripetere lunghi capitoli di diritto... e tutto sembrava molto più facile! :-)

Se vi capita visitatelo!!!
love
Manu


















No comments:

Post a Comment