Friday 17 June 2011

RICETTA SFIZIOSA: POLPETTE DI MELANZANE


Le melanzane sono la mia verdura preferita. Le mangio in tutte le salse e cucinate in qualsiasi modo! Complice il fatto che sin da piccola le fette dorate di melanzane accompagnavano tutti i miei pasti estivi al mare! Questa verdura è infatti un “must” sulle tavole siciliane… regina della pasta riccia, pasta alla norma e parmigiana (c’è perfino la pizza alla parmigiana con le melanzane fritte e il pecorino).

Non so se ci credete ma le melanzane siciliane (“milinciane” come le chiamano loro) profumano di buono e hanno un gusto pazzesco che si scioglie in bocca. Sarà il sole e l’aria di mare!:-)


POLPETTE DI MELENZANE

Ingredienti:

800 gr di melanzane

120 gr di pangrattato

120 gr di parmigiano

2 uova

1 spicchio di aglio

Sale e pepe

Prezzemolo

Procedimento

Lavate ed asciugate le melanzane, quindi eliminate le estremità verdi e infornatele a 200° per circa un’ora su un foglio di carta forno. Quando le melanzane saranno cotte, estraetele dal forno e lasciatele intiepidire, quindi sbucciatele e mettete la polpa dentro ad un colino per fare fuoriuscire l’eccesso di acqua. Pressatele un po’ per facilitare l’operazione, poi mettete la polpa dentro ad una bacinella e aggiungete le uova, unite anche il pangrattato, il formaggio grattugiato , l’aglio schiacciato, il sale, il pepe e il prezzemolo.

Mescolate e amalgamate per bene gli ingredienti e poi formate delle polpettine tonde della grandezza di una noce che passerete nel pangrattato. Una volta che avete impanato tutte le polpette di melanzane friggetele in abbondante olio di semi di arachide.

Una volta dorate, estraete le polpette di melanzane dall’olio con una schiumarola e adagiatele su della carta assorbente per farle perdere l’olio in eccesso. Servite le polpette di melanzane ancora calde.

Variante più leggera:

Inserite nell’impasto anche qualche patatina e cuocete le polpette al vapore.

Buon appetito

Seguitemi!!!

1 comment:

  1. oddio evo assolutamente prova'!!!

    xoxo from france
    http://pannaamoreecaffe.blogspot.com/

    ReplyDelete