Tuesday 5 April 2011

Fettuccine con carciofi e code di gambero


Buongiorno, ieri mi sono cimentata in questa ricetta piuttosto delicata e mi è riuscita benissimo...una vera delizia dala sapore equilibrato...la delicatezza dolce dei carciofi unita al sapore deciso dei gamberi e del brodo di pesce!
MMMhhhhhh...stò preparando il palato ai sapori di mare!

E' davvero facile da realizzare con qualche piccolo accorgimento...anche le cuoche meno esperte faranno una splendida figura!

***

Ingredienti

Brodo di pesce (o vegetale)
3 Carciofi
300 gr di fettuccine
250 gr Code di gamberi o mazzancolle
Succo di limone
250 gr Pomodori ciliegia
200 ml Pomodori passata
4 scalogni piccoli
Prezzemolo tritato
Sale e pepe q.b.




Iniziate la preparazione delle fettuccine con carciofi e code di gambero lavando e pulendo i carciofi, tagliate poi ogni carciofo in 4 parti e suddividete i quarti in fettine sottili. Ponete le fettine di carciofo in una ciotola riempita d’acqua e succo di limone per evitare che anneriscano.

Pulite le code di gambero sgusciandole, eliminando la coda e le zampine e il filetto nero sul dorso del gambero (l’intestino), lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti. Tagliate gli scalogni in fettine sottilissime e metteteli a rosolare in 3 cucchiai d’olio d’oliva.

Quando gli scalogni inizieranno a imbiondire aggiungete i carciofi (che avrete sciacquato e scolato), fate insaporire e aggiungete il prezzemolo tritato e qualche cucchiaio di fumetto di pesce (che ho preparato facendo bollire in un po’ di acqua delle triglie intere, pezzetti di carote, prezzemolo, vino bianco, sale e pepe) o di brodo vegetale.

Dopo qualche minuto aggiungete i pomodorini a pezzetti e la passata di pomodoro. Salate e continuate a cuocere il sugo mescolando di tanto in tanto fino a che i carciofi saranno teneri. A questo punto fate saltare le code di gambero nel sugo per circa 5 minuti. Nel frattempo portare a bollore una pentola d’acqua e ponetevi le fettuccine. Scolatele, fatele saltare nel sugo di carciofi, pomodori e gamberi e aggiungete del pepe macinato.

Servite le fettuccine con carciofi e code di gambero ben calde guarnite con alcune foglioline di prezzemolo.

Love
Manu






4 comments:

  1. Ciao! ho scoperto il tuo blog per caso! è semplicemente stupendo! anche io amo il rosa! e amo il fimo, i gioielli, le collane... insomma abbiamo le stesse passioni! e amo cucinare, proprio come te e le tue fantastiche ricette! ti faccio tantissimi complimenti! sono nella tua lista di "lettori fissi" per seguirti in tutto! davvero complimenti! e mi sono aggiunta anche agli amici di facebook: Margherita Dentico sono io! ^^ bacioni bella e ancora complimenti al bellissimo blog! kisssss!!

    ReplyDelete
  2. Grazie per averci segnalato questa ricetta...deve essere squisita!

    kiss

    www.myfashionsketchbook.com

    ReplyDelete
  3. @Meg: grazie!mi fa davvero tanto piacere che ti piaccia il mio blog!Bene...allora condivideremo tante passioni!:-)
    @Ivania:very very delicius!:-)
    @Mimma:devi provare questa ricetta...al mio ragazzo è piaciuta moltissimo!E' veramente buona e con poche calorie, che in questo periodo pre-prova costume non guasta!:-)

    ReplyDelete