Monday 23 May 2011

Cuscus di verdure: dieta e sapore


Ingredienti per il couscous

Acqua 270 ml circa
Burro
2 noci
Couscous precotto 250 gr
Olio extravergine di oliva 2 cucchiai

...per le verdure

Aglio uno spicchio
Basilico (o prezzemolo) qualche foglia
Brodo Cuore di Brodo Knorr - Verdure, una vaschetta
Carote 1 media
Cipolle 1 media o 1 cipollotto grande
Melanzane 1 media
Olio extravergine di oliva 5 cucchiai
Peperoncino fresco piccante 1
Pomodori ciliegino 8
Sale q.b.
Zucchine 2 piccole

Preparazione

Lavate, asciugate e tagliate a tocchetti piuttosto piccoli la melanzana che salerete e porrete in un colapasta per almeno 20 minuti a perdere la propria acqua. Iniziate a preparare il couscous mettendo l’acqua in una pentola larga e capiente, portatela ad ebollizione, poi versatevi un cucchiaino di sale, aggiungete il couscous a pioggia, due cucchiai di olio, mescolate e poi spegnete il fuoco. Livellate bene il couscous con un cucchiaio e lasciate riposare 2 minuti in modo che la semola assorba l’acqua.

Trascorso il tempo necessario, aggiungete due noci di burro, fate cuocere dolcemente per altri 2 minuti, poi spegnete il fuoco e, servendovi di una forchetta, sgranate bene il couscous che lascerete da parte. A questo punto lavate e tagliate a cubetti la zucchina, la carota e i pomodorini. Sbucciate l’aglio, tagliate a pezzettini il peperoncino e poneteli a rosolare in una padella capiente assieme a 5 cucchiai di olio e il cipollotto tritato.

Aggiungete quindi le carote, le zucchine e le melanzane sgocciolate.

Aggiungete quindi una vaschetta di Cuore di Brodo Knorr Verdure, fate stufare a fuoco dolce per altri 5 minuti fino a che saranno leggermente cotte, ma non sfatte, poi spegnete il fuoco. Appena le verdure saranno intiepidite, unite i pomodorini e versate tutto in un contenitore insieme ad il couscous con qualche foglia di basilico spezzettato. Servite il couscous alle verdure guarnendolo con delle foglie di basilico.

No comments:

Post a Comment